A.V.A.  Associazione Varesina Aeromodellisti

“….e la storia continua.”     Era il 2004 quando abbiamo festeggiato sul campo d’aviazione di Venegono Inferiore, con il patrocinio dell’ A&C VARESE, i 55 anni della fondazione del nostro Gruppo.

 

 

Venne fondata il 26 Dicembre del 1949 in una sala del Caffè Preda in via Garibaldi in quel di Biumo Inferiore gestito dai genitori di Giuseppe Preda che venne subito eletto 1° Presidente A.V.A. Dal 1945.

 

Giuseppe aveva ripreso a fare attività con alcuni aeromodellisti varesini e all’idea di fusione con il gruppo di G.Aerom.Gaviratesi aveva subito aderito ottenendo la disponibilità del locale. A sua volta il fratello Giannino aveva radunato i volovelisti del GVV “T. Dal Molin” attivo anteguerra. La cortesia dei Sigg. Preda, e la loro ospitalità, che durarono sino al 1952, creò una nidiata di appassionati allora “nomadi” e senza sede perché l’ AeC varese, neonato, aveva appena iniziato la sua vita. I nomadi appassionati di volo fin al midollo crebbero. La sezione volo a vela dell’AeC Varese sarà la fondatrice del Centro di Volo a Vela Alpino di Calcinate ora Aero Club “A. Orsi”. Con la nascita dell’A.V.A. la storia si ampia e i protagonisti più numerosi. Nel 1950 inizia la storia di un gruppo di giovani, altrettanto amici appassionati, cui si sono aggiunti nel tempo vecchi e nuovi aeromodellisti di un ampio territorio.

 

I Presidenti dell'A.v.a. fino ad oggi...

Pinuccio Preda

dal '49 al '51

Ettore Bizzozero

dal '51 all '86

Renato Corno

dall '86 al  '91

Armido Masini

dal '91 al '93

Carlo Martegani

dal '93 al 2003

Franco Antognazza

dal '2003 al 2016

Davide Furini

dal 2016 ad oggi...